diamo spazio alla cultura sign now
Spett.le Comune di MATERA
alla c.a. Sindaco Avv. Nicola Buccico
In seguito alle recente chiusura del Piccolo Duni e al palesarsi di una situazione chiaramente conflittuale tra diversi soggetti, istituzionali e non, operanti nellambito culturale della nostra città, si è manifestata in tutta la sua evidenza la carenza cronica, nel nostro territorio, di strutture e di spazi destinati alla realizzazione di progetti culturali, dove poter svolgere in maniera adeguata le proprie attività, senza lassillo di ordinarie complicazioni.
Ne consegue una ricaduta negativa sullandamento delle produzioni culturali, costituendo tale situazione un ulteriore impedimento alla definizione e alla organizzazione delle stesse da parte di soggetti che si trovano ad operare in un contesto già di per sé problematico (basti considerare lesigua parte dei bilanci istituzionali destinata alla cultura).
È assolutamente necessaria, pertanto, una riflessione, lucida ed obiettiva, che individui le cause di questo grave stallo e ne suggerisca soluzioni, poiché lo sviluppo di una comunità e del suo territorio non è possibile senza un suo progresso socio culturale.
I mali endemici che affliggono il settore cultura, come altri della vita pubblica, spesso aggravati da responsabilità istituzionali, consistono in una scarsa lucidità nelle scelte di gestione, offuscate da una visione personalistica, miope e superficiale (derivante, talvolta, dalla mancanza di competenze fondamentali) che, relegando la cultura ai margini dello sviluppo formativo dei cittadini, la declassa a puro svago e mero intrattenimento.
La carenza di luoghi adatti a manifestazioni culturali è perciò figlia di questo orizzonte depresso e ristretto.
Pertanto si richiede che tutti i soggetti istituzionali coinvolti si impegnino nellindividuazione e nella definizione di luoghi adatti alla produzione e alla realizzazione di cultura, ponendo attenzione a che gli spazi pubblici o gestiti per conto della collettività siano effettivamente funzionali al pieno sviluppo di tutte quelle attività che, in quellambito e in quella dimensione, trovano la più adeguata collocazione.
Associazione Culturale Onyx Jazz Club
Via Cavalieri di V.Veneto, 20 75100 Matera
www.onyxjazzclub.it - [email protected]
Sign The Petition
Shoutbox
Who signed this petition saw these petitions too:
- » グッチ iphone11手帳カバー ブランド イブサンローラン アイフォン11 pro/11pro maxケース 人気
- » シャネル iphone11手帳カバー ブランド フェンデイ iphone11 pro/11pro maxケース 激安
- » Austausch LENOVO L17D1P33 4000mAh/15.4WH 3.85V Handy Akku Vorrätig
- » ルイヴィトン iphone11バッグカバー ブランド イブサンローラン iphone11 pro/11pro maxケース 激安
- » シャネル iphone11手帳カバー ブランド ディオール アイフォン11 pro/11pro maxケース 激安 大歓迎
Donate
Help keep Online Petition free!
Please consider making a small donation today. This will allow us to keep diamo spazio alla cultura alive and available to a wide audience.
One-time donation
Every cent you give goes toward maintaining the website and the petitions. Even a small contributions helps!
Support the Cause
Latest Signatures
No one has signed this petition yet
Information
Rosemary MyersBy:
Politics and GovernmentIn:
Petition target:
Comune di Matera
Tags
No tags