Piщ moderazione per il Forum PaniniComics.it sign now

Alla cortese attenzione di Marco M. Lupoi.

Caro direttore,

probabilmente quello che sta per seguire potrа apparire un assurdo per diverse motivazioni, ma la molla che ha spinto a questa lettera e petizione и qualcosa che - purtroppo - ha radici ormai troppo profonde per non richiedere un intervento "superiore". Forse rivolgerci a Lei non и la scelta piщ indicata per questa questione, ma almeno siamo certi che puntando tanto in alto forse qualcuno riuscirа a prenderne atto ed a provvedere in qualche modo.
Per una volta, questa lettera e petizione non sono rivolte come in altri casi a cercare di richiedere la pubblicazione di qualche particolare serie o simili nel nostro Paese, cosм come non sono rivolte a cercare di richiedere diverse condizioni di pubblicazione rispetto a quelle attualmente in corso. In realtа, questa lettera e petizione non riguardano neanche lontanamente le pubblicazioni della PaniniComics Italia, ma un altro aspetto che riguarda la medesima: il suo forum.

Il forum del sito PaniniComics.it da oltre un lustro и un punto di riferimento costante e fondamentale per un gran numero di utenti e lettori di fumetti che, attraverso lo stesso, hanno la possibilitа di confrontarsi su temi relativi alle pubblicazioni PaniniComics.it e non solo, attraversando spesso tematiche di ogni genere da quelle piщ leggere, quali discussioni sulle ultime letture o sui gusti musicali, a quelle piщ impegnate, quali discussioni su ultimi fatti di cronaca o su valori sociali e civili. Il forum, inoltre, и andato per molti utenti oltre ad essere un semplice punto d'incontro online, diventando strumento centrale per la nascita di una vera e propria community di persone piщ o meno legate fra loro da amicizia e rispetto, persone che spesso e volentieri approfittano di ogni occasione utile - se non direttamente, creano occasioni utili - per potersi ritrovare insieme anche al di lа del mondo "virtuale". Questo senza poi dimenticare una possibilitа - per molti praticamente unica, laddove non si partecipi a fiere del settore - che offre il forum, ossia quella di poter avere un contatto diretto e vivo con una Casa Editrice che da sempre ha fatto della comunicazione con i propri lettori un punto di forza: all'interno del forum, anche chi и piщ lontano possibile dalle logiche di marketing che la PaniniComics Italia deve perseguire, riesce sempre a trovare spiegazioni o comunque dialogo in merito a ciт che non comprende, ai dubbi sul perchй di determinate scelte e, conseguentemente, a meglio apprezzare il lavoro posto in essere.
Ma di tutto questo sicuramente Lei и giа a conoscenza.

Il forum PaniniComics Italia, tanto utile ed apprezzato, da diverso tempo risente perт di alcuni gravi problemi, problemi che hanno fatto addirittura allontanare in maniera esplicita o no utenza precedentemente molto affezionata e che si и ritrovata "costretta" dalla sorte a cercare ciт che aveva perduto in questa sede altrove.
Il problema, ragione di questa lettera e petizione, risiede nel mantenimento dell'ordine all'interno del forum stesso.
E' nostro desiderio sottolineare come il lavoro di moderazione svolto da Mister Bongo, nei limiti delle sue possibilitа, и ineccepibile e senza ombra di dubbio se il forum oggi esiste ancora il merito di tutto questo и proprio di Mister Bongo: questa lettera e petizione, quindi, non desiderano essere una protesta ai danni dell'operato di Mister Bongo, verso cui la parola "grazie" non sarа mai considerabile abusata, ma una semplice constatazione di quanto la presenza solitaria di Mister Bongo possa fisicamente mantenere un ordine all'interno del forum a causa dell'espandersi del forum stesso di questi ultimi anni.
Da circa due anni il forum ha cambiato la propria configurazione ed il proprio aspetto, risultando offrire uno spazio piщ "esteso" di quanto poteva essere in precedenza e, soprattutto, uno spazio piщ facilmente ed immediatamente usufruibile rispetto a prima. Tale cambiamento ha concesso, se non invitato, molti nuovi utenti alla frequentazione del forum, elevando a livelli decisamente alti il traffico all'interno del forum stesso e di conseguenza creando situazioni sempre di piщ difficile controllo e sempre di piщ facile infrazione del Regolamento: impossibile per una sola persona, per quanto seriamente impegnata nel suo compito come sempre si и dimostrato essere Mister Bongo, sperare di gestire un forum in cui ogni due mesi si raggiungono, dopo cicliche pulizie che vedono sempre come minimo dimezzate tali cifre, vette di 3.500 thread aperti e piщ di 120.000 post.
Lo scopo di questa lettera e petizione, quindi, и quello di richiedere la presenza di altre figure moderatrici, che affiancando Mister Bongo, riescano e riportare il forum PaniniComics.it ad essere uno spazio in cui sia possibile condurre discussioni frivole o impegnate che siano nel rispetto del Regolamento, senza risultare vittime costanti di situazioni di litigiositа fra utenti, di decadimento del comportamento degli stessi utenti; uno spazio in cui sia possibile riuscire ad eliminare il piщ presto possibile ciт che deve essere eliminato, mantenendo un ordine che favorisca sia la consultazione che la gestione del forum stesso. Puт sembrare assurdo, come si accennava all'inizio, che gli utenti di uno spazio come un forum richiedano maggiore presenza moderatrice e maggiore rispetto del Regolamento, ma proprio in questa "assurditа" dovrebbe risultare chiaro ed evidente il sincero interesse, se non addirittura affetto, che esiste nei riguardi del forum.

Nella speranza che questa nostra richiesta non sia ignorata, non possiamo fare altro che ringraziarLa per il tempo concessoci e per qualsiasi decisione che Lei potrа prendere a seguito di questa lettera e petizione...

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR