Restituire dignitа al giornalismo d'inchiesta sign now

Se i giornalisti del Washington Post, Carl Bernstein e Bob Woodward, impersonati rispettivamente da Dustin Hoffman e Robert Redford, nel film Tutti gli uomini del Presidente, non avessero scavato a fondo in quello che fu chiamato Caso Watergate, lAmerica ed il mondo non avrebbero mai saputo delle manie di Richard Nixon e della sua congrega di veri e propri criminali politici. Nixon fece posizionare delle cimici (microfoni nascosti) nella sede dei Democratici per spiarli durante la campagna elettorale per lelezione del Presidente degli Stati Uniti dAmerica. Stiamo parlando del lontano 1972.
Sono ancora loro che nellAmerica di oggi stanno tentando, come allora, di incriminare un altro presidente, George W. Bush, per lormai famoso Patriot Act che consente allFbi di spiare gli americani nella loro vita privata. Ma non sono solo loro a forzare la mano. Ci si и messo anche Neil Young, da sempre conosciuto come repubblicano di ferro e che oggi sta pubblicando un cd, giа reperibile in rete, contro Bush e le sue follie dopo i fatti dell11 settembre 2001, su cui permangono forti dubbi sulla versione ufficiale ed anzi ne prendono forma sempre di nuovi.
In Italia sappiamo tutti come stanno andando le cose. Siamo declassati addirittura al 73mo posto da Freedom House nella classifica mondiale sulla libertа di informazione nel mondo. Dopo gli editti bulgari di Silvio Berlusconi non sono ancora cambiate le cose. Ma i problemi del giornalismo dinchiesta in Italia ci sono sempre stati ed hanno coinvolto reporters coraggiosi ed appassionati. Alcuni di questi hanno perduto la vita nello svolgimento della propria attivitа. Unattivitа che dа dignitа ad un paese che si dice democratico. Oggi la precarizzazione colpisce anche i giornalisti ed in special modo quelli che vorrebbero cimentarsi proprio con il giornalismo dinchiesta; essi vengono avviliti dai direttori delle testate, di giornali e televisione che lamentano, in modo ipocrita, lalto costo e la lunghezza delle inchieste. Dico ipocrita perchй sanno bene che di fronte alla libera informazione non ci sono costi che tengano. Molti direttori di testata non sono altro che grigi burocrati nominati per evitare proprio che passi la giusta informazione su politici e potentati economici dei quali, in molti casi sono essi stessi il prodotto. Per questo ho pensato di raccogliere il maggior numero di firme per sottoporle ai parlamentari dellUnione e non, che abbiano a cuore i pressanti problemi del giornalismo e della democrazia nel suo complesso, per far passare al piщ presto regole certe e condivise. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno apporre la loro firma, con i quali intendo sostenere una battaglia di libertа e trasparenza che va al di lа di ogni colore politico, per garantire informazione e giustizia per tutti.

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

Privacy in the search engines? You can use a nickname:

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Shoutbox

Who signed this petition saw these petitions too:

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR