SMS, TROPPO Costosi! sign now

Petizione: SMS, TROPPO Costosi!

Questa petizione nasce per fare abbassare il costo degli SMS alle compagnie telefoniche italiane.

Gli SMS ( Short Message Service ) sono una tecnologia obsloeta, il primo SMS è stato inviato il 3 dicembre 1992 ( http://it.wikipedia.org/wiki/Short_message_service ), è una tecnologia che ha piu di 15 anni, da quando è stata immessa nel mercato ha mantenuto bene o male tariffe sempre molto elevate.

L'invio di un SMS consiste nello scrivere un messaggio di testo nel proprio terminale cellulare limitato a 160 caratteri, immettere un numero telefonico del destinatario, inviarlo, solitamente dopo pochi secondi il messaggio giunge al destinatario. Questo messaggio ha un peso fisso di 140byte.

100 SMS costano circa sui 15 euro.
Prendendo in considerazione un piano tariffario internet UMTS e GPRS di una famosa compagnia telefonica italiana si sa che:

(Internet a Tempo - Permette di navigare in Internet dallItalia, in modalità UMTS e Super UMTS Broadband, al costo di 1 euro IVA inclusa per sessione. La durata di ciascuna sessione è di 15 minuti e il costo viene addebitato anticipatamente quindi a conti fatti 4 euro allora, Velocità di connessione fino a 3,6 Mbps in Downlink e 384 Kbps in Uplink.)

Solitamente l'uplink nelle connessioni cellulari in condizioni ottimali è quasi sempre il massimo, per scrupolo prendo la metà del valore quindi 192kbps.

Il costo di 100 sms sono paragonabili a 3ore e 45 minuti di connessione
( 15euro di sms /4 euro all ora = 3 ore e 45 minuti di connessione )

Prendiamo le 3 ore e 45 minuti e moltiplichiamole per i 192kbps, facendo questo troviamo la quantità di dati che possiamo trasmettere in un ora:

1 ora = 3600 secondi, 3 ore e 45 minuti = 13500 secondi.

13500 * 192 = 259200kb 1kb è pari a 1*10^3 bit quindi: 259200*10^3 = 259200000 bit

converto i 259200000 bit in byte: 259200000/8 = 32400000byte.

Divitiamo i 140 byte di un sms per il traffico totala approssimato al 50\% di una connessione umts e gprs con lo stesso costo e otteniamo quanti sms si possono mandare pagando lo stesso prezzo con una tecnologia moderna:

32400000 / 140 = 231428 SMS

In parole povere con 15 euro ed una connessione dati cellulare umts "moderna" possiamo inviare il corrispettivo di 231428SMS.

DUECENTOTRENTUNMILAQUATTROCENTOVENTOTTO! rispetto a CENTO!

Con le tecnologie attuali un sms verrebbe a costare 15 / 231428 = fate voi il conto...

15 cent non vi sembra un o troppo?

Se vi sembra troppo firmate questa petizione, al raggiungimento di un certo numero di firmatari (ancora in decisione) gireremo la petizione alle compagnie telefoniche e agli organi competenti di stato.

Attendo le vostre numerose firme!

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR

Privacy in the search engines? You can use a nickname:

I confirm registration and I agree to Usage and Limitations of Services

I confirm that I have read the Privacy Policy

I agree to the Personal Data Processing

Shoutbox

Who signed this petition saw these petitions too:

Sign The Petition

Sign with Facebook
OR