Assistenza Spirituale in Canton Ticino firma ora

Si vuole con questa petizione, raggiungendo un altro numero di firmatarti, sensibilizzare il Dipartimento Sanità e Socialità del Canton Ticino, affinchè quest'ultimo operi  una revisione radicale del servizio di assistenza spirtuale, negli ospedali, nelle case di cura, nei servizi di cure paliative e nelle case anziani del Cantone.

Tale revisione deve considerare almeno le seguenti modifiche:

- Introdurre il servizio di assistenza spirituale negli Istituti di cui sopra attraverso assistenti spirituali professionisti ed adeguatamente formati sia a livello teologico che a livello parasanitario cosi come psicologico, filosofico, multiculturale, sulla falsa riga dei paesi più evoluti essenzialmente anglosassoni

- Il servizio deve essere di tipo multireligioso, aperto a uomini e donne, laici o ordinati

- Tale servizio deve essere presente in ogni struttura sanitaria 24/24 7/7 con un assistente spirituale ogni 300 letti

- L'assistente spirituale deve essere parte integrnate di uno specifico team curante e colaborare con lo stesso

- L' assistente spirituale deve fare parte di un albo professionale, a cui si accede per specifica formazione, essere un dipendente della struttura sanitaria e deve essere selezionato contemporanamente sia dal datore di lavoro e dalla comunità religiosa da cui proviene

- L'assistenza spirituale deve essere considerata come prestazione professionale paramedica e deve essere riconosciuta dalla casse malati, come servizio offerto ai malati, alle loro famiglie ed ai curanti

Alfredo VillaDa:
SaluteIn:
Destinatario petizione:
Dipartimento Sanità e Socialità, Canton Ticino

cure palliative, ecumenismo, malattia, morte, multi religioso, ospedali, salute, servizio, spiritualità