Contro lo sproposita aumento RC auto firma ora

L'Assicurazione RC auto è un problema per tutti gli automobilisti. Per poter circolare la legge ci obbliga a possedere un’auto assicurata almeno per i danni di cui civilmente siamo responsabili.Tale obbligo è sancito dalla Legge N° 990 del 24 dicembre 1969, la quale recita all'articolo 1, quanto segue; "veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell'art. 2054 del C.C. " Il problema non si pone tanto per l’obbligatorietà, ben sì, nasce dalle tariffe sempre in crescita, in particolar modo in Campania, si sta verificando un fenomeno insostenibile. Le compagnie assicurative volgono all'abbandono di tale territorio, poiché dichiarano sia troppo costoso rispetto ai guadagni. Imprese che sistematicamente e con indifferenza sociale adottano sistemi di disdetta di massa su intere regioni. Nello stesso tempo, in virtù dell’obbligatorietà della RC auto citata, l'automobilista non può “scegliere“ di lasciare la propria auto senza copertura assicurativa, ma intanto è obbligato a sborsare cifre esorbitanti. Senza Voler considerare che, in Campania non si ha neanche la possibilità di scegliere se uscire con l’auto oppure muoversi in autobus o che so… in bicicletta (Bicicletta? Che cosa è una parolaccia??? una bestemmia??? No, è solo utopia) Nella mia città, oltre che a essere obbligata ad assicurare la mia auto; sono anche obbligata a spostarmi in automobile, perché l’alternativa sarebbe andare a piedi (certo che, potrebbe essere una soluzione! Con una trentina di Km al giorno potrei risolvere i miei problemi di linea) In conclusione, la presente petizione per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito e magari chi lo sa… se arrivasse anche un adeguato numero di firme, chiedere a chi compete, un provvedimento urgente che argini la fuga dal Sud delle compagnie assicurative, riportando sotto controllo il servizio, l'efficienza e soprattutto i prezzi delle compagnie assicurative.

• 18 maggio 20126. Gemma
  • 18 maggio 20125. Romina Gabbin
  • 18 maggio 20124. Ottaviano
  • 17 maggio 20123. Flavia Giaminardi