MAI PIU’ DONNE ITALIANE PORTATRICI D’ACQUA firma ora

Vi invitiamo a firmare e diffondere il più possibile questa petizione che si trova anche su Facebook, Tweet blog e forum.
Ai Partiti e ai movimenti politici impegnati per le prossime amministrative sarà inviato l’appello e un periodico un aggiornamento sulle firme raccolte.
----------
In occasione delle prossime amministrative, che porteranno alle urne oltre 11 milioni di elettrici e di elettori, le associazioni firmatarie lanciano ancora una volta un monito ai partiti e ai movimenti politici, perché, in assenza di norme specifiche, decidano di abbandonare comportamenti che li separano dalla società reale e si adoperino autonomamente per l’effettiva presenza paritaria delle donne nella vita pubblica e nelle cariche rappresentative.
Le elettrici, ma anche gli elettori, che vogliono sostenere questa iniziativa per la democrazia paritaria, sono invitati a dare il voto alle liste:
• che pongano le donne nella testa di lista alternando candidata e candidato, in maniera paritaria
• che prevedano la partecipazione diretta anche attraverso internet, delle iscritte e degli iscritti, alle principali decisioni sulle scelte per le prossime elezioni amministrative
• che impediscano candidature multiple e cumulo dei mandati
• che favoriscano l’accesso da parte delle donne alle risorse economiche per le campagne elettorali
• che abbiano assicurato la presenza di donne rappresentative della società civile femminile, delle professionalità femminili ecc, nei Comitati, i cosiddetti "tavoli", che decidono le candidature.
• che presentino programmi elettorali impostati tenendo conto della differenza di genere, prevedano giunte composte in numero uguale da uomini e donne e i bilanci di genere
• che favoriscano la presenza di candidate e candidati in numero pari nei programmi televisivi in campagna elettorale-

Le associazioni e le persone firmatarie raccoglieranno i dati sulle liste e sui comportamenti in campagna elettorale e li diffonderanno in tempo utile per il voto.

28 marzo 2011

Aspettare stanca, Corrente rosa, G.I.O., Laboratorio 50&50, Noi Rete Donne, Rete per la Parità, UDI Monteverde
NB: In corso raccolta firme di associazioni e persone anche in cartaceo o tramite mail

Per ulteriori informazioni: maipiuitalianeportatricidacqua@gmail.com