NO all'abbandono degli animali firma ora

L'arrivo dell'estate e l'inizio delle vacanze coincidono con il triste e deplorevole fenomeno dellì'abbandono dei cani, ma anche di diversi altri animali, su strade e autostrade italiane. Ogni anno diverse campagne di sensibilizzazione cercano di arginare questo fenomeno che purtroppo non accenna ad arrestarsi ed anzi non si limita al solo abbandono sulle strade. Sempre più cuccioli vengono infatti lasciati per ore chiusi in automobili sotto al sole cocente e spesso muoiono proprio a causa del caldo. In altri casi i padroni, sempre che tali li si possa definire, uccidono il loro animale picchiandolo o gettandolo in acqua e facendolo annegare.

Oggi dopo una lunga lotta, l'abbandono degli animali è considerato un reato e, in base alla legge 189/04 può essere punito con l'arresto e la reclusione fino a un anno e con multe fino a 10mila euro. E' però necessario far sentire la nostra voce, sottoscrivendo questa petizione, perchè questa triste e terribile abitudine smetta di esistere e sparisca. Di contro fortunatamente aumentano le adozioni nei canili ma è necessario non abbassare la guardia e proteggere, ogni estate, gli animali dal rischio abbandono da parte di padroni scellerati che anzichè organizzarsi per affidare a qualcuno il loro animale mentre sono in ferie, lo legano sul ciglio della strada e se ne vanno, non solo conducendolo alla morte ma con un enorme rischio per l'incolumità degli altri automobilisti. Firmate numerosi: diciamo basta all'abbandono degli animali!

vedi tutte le firme

abbandonati, abbandono, animali, autostrada, cani, cuccioli, gatti, padroni, penale