PARCO DI MONZA - NO AD EDIFICAZIONI NEL PARCO DI MONZA firma ora

Apprendo di un ennesimo progetto per la realizzazione nel Parco di Monza di nuove strutture. Si tratta delle serre che verrebbero insediate nell’area in concessione alla Facoltà di Agraria di Milano. Secondo i promotori, la costruzione di tali infrastrutture nel Parco permetterebbero di avere il più grande “orto botanico d’Europa”.

Manifesto la mia totale contrarieta’ a questo progetto, per i seguenti motivi.

- porterebbe edificazioni e consumo di territorio protetto all’interno del Parco, non giustificati da alcuna reale necessita’ e in contraddizione con la L.R. n. 40;
- porterebbe ulteriori privatizzazioni. Nei decenni tante porzioni di Parco sono state sottratte all’utilizzo dei cittadini. Questa ipotesi si configura come l’ennesimo capitolo di questa triste storia: la storia di un luogo giustamente definito da qualcuno come “il Parco più privatizzato d’Europa”;
- vanificherebbe il recente recupero filologico del Parco, che include l’area di 10 ettari oggetto del progetto serre, attuato dall’amministrazione Parco con fondi pubblici, e quindi anche nostri.

Ritengo inoltre paradossale che per tale progetto sia previsto un costo di 10 milioni di euro, mentre i fondi destinati alla manutenzione del patrimonio arboreo del Parco sono stati del tutto azzerati nel bilancio 2010. Si vedrebbero languire i boschi, mentre vengono messe in posa le serre. Il progetto della Facoltà di Agraria, senz’altro meritevole, potrebbe trovare ospitalità in altri ambiti monzesi, ad esempio su aree dismesse, cui ridare nuova dignità. Fondamentale, lo ribadisco, sarà che non ci si trovi di fronte a nuovo consumo di aree verdi.

Alle ipotesi di nuove edificazioni all’interno del Parco oppongo il progetto n. 18 della L.R. n. 40 “Museo di botanica di Villa Mirabellino”, che non prevede ulteriore, inutile e dannoso consumo di territorio protetto.

Distinti saluti.

Citta’

comitato per il Parco A.CedernaDa:
Verde e AmbienteIn:
Destinatario petizione:
assessore.educazioneeparchi@comune.monza.mi.it, sindaco@comune.monza.mi.it, pietro_petraroia@regione.lombardia.it, claudia.sorlini@unimi.it, info@lombardia.beniculturali.it, sbap-mi@beniculturali.it

Sostenitori ufficiali della petizione:
comitato per il parco a. cederna

Nessuna tag