petizione contro la chiusura del Teatro Verdi di Poggibonsi (SI) e a favore delle sue attività firma ora

PETIZIONE CONTRO LA CHIUSURA DEL TEATRO VERDI
E A TUTELA DELLE SUE ATTIVITA’ CULTURALI E SOCIALI

Il Teatro Verdi di Poggibonsi (SI) chiuderà i battenti ad aprile 2012
dopo 16 anni di vita restano solo pochi mesi di piena attività.
A causa dei tagli il Comune non pagherà più l’affitto dei locali
100.000 gli spettatori che sono passati nel Teatro

Dopo 16 anni d’attività e oltre 100.000 spettatori dal 1995 ad oggi (solo per citare un numero), il Teatro Verdi di Poggibonsi (SI) avrà ancora pochi mesi di vita e ad aprile 2012 chiuderà i battenti. Ma un comitato di sostenitori si sta muovendo per salvarlo e per salvare le sue attività.

Il Comune di Poggibonsi a causa della crisi e dei forti tagli agli enti locali ha deciso di non pagare più l’affitto della struttura ai proprietari del teatro. Per questo l’Associazione Timbre che si occupa della struttura e delle iniziative che vi si svolgono, dovrà lasciare la sua sede entro i primi giorni della prossima primavera.

Timbre ha gestito questo spazio trasformandolo in un centro culturale vivo e attivo, abitato, sede di molteplici progetti, luogo d’incontro culturale e sociale, tanto da diventare un punto di riferimento della Valdelsa e non solo. Un luogo che per quasi un decennio è stato a Poggibonsi l’unico spazio dove si potessero fare spettacoli, convegni, incontri, attività.

Ma a parlare a difesa del Verdi sono soprattutto le cifre.
Fra le centinaia di eventi che vi sono stati fatti ricordiamo:
441 spettacoli (teatro, concerti, danza) di compagnie di professionisti italiani ed esteri, (non contando le compagnie amatoriali e locali ) di cui 109 sono stati spettacoli di teatro per bambini, sia per un pubblico misto di famiglie, che rivolte esclusivamente alle scuole locali.
72 seminari (musicali, teatrali, di danza) tenuti da maestri riconosciuti nei loro settori e a cui hanno partecipato persone provenienti da tutta Italia.

Volendo aggiungere altre cifre, si può dire che le attività di Timbre hanno visto, oltre alla presenza di più di centomila spettatori, quasi duemila persone che hanno frequentato i workshop. Circa cinquemila hanno partecipato ai corsi stagionali. Sono dati significativi e certificati da documenti cartacei, pubblicitari, dati Siae.

Volendo rimanere nell’ambito della formazione attualmente il Verdi ospita 9 corsi stagionali, da ottobre a maggio e più di 300 persone frequentano settimanalmente lo spazio, buona parte di questa utenza è formata da bambini e famiglie.

Vogliamo ricordare che il Teatro Verdi ha ospitato e fatto nascere e crescere progetti culturali che hanno guadagnato un riscontro nazionale ed internazionale, ne citiamo alcuni tra i molti:
Bandao, banda itinerante e orchestra di percussionisti che ha tenuto più di 300 concerti in tutta Italia, a cui chiunque abbia voglia di imparare a suonare può accedere gratuitamente e nel tempo tanti lo hanno fatto e lo stanno tuttora facendo: un progetto che oltre al valore artistico ha un grandissimo valore sociale.
Adarte, compagnia di danza contemporanea che ha sede al Teatro Verdi e che da oltre 10 anni fa formazione nel territorio ma anche promozione artistica e produzione di spettacoli che stanno avendo un riscontro internazionale.
Ricordiamo anche Circoteatro Oblì Shalà che ha accolto e continua ad accogliere generazioni di bambini e adolescenti, i laboratori teatrali della Valle del Sole/La Lut con gli utenti del Dipartimento di Salute mentale della Valdelsa, i laboratori di illustrazione per bambini e adulti di Giulia Del Mastio. I corsi di teatro in inglese per bambini di Saint Roc, le collaborazioni con compagnie teatrali professioniste che qui al Verdi hanno avuto modo di allestire i loro spettacoli per poi portarli in giro per l’Italia (Sdeong, La Lut, Massimiliano Poli e Silvia Signorini) , le convenzioni con l’Università di Firenze, Modena e Bologna per far partecipare dei laureandi a degli stage di formazione sul fare cultura.

Sono veramente troppi da citare tutti i progetti, le persone, i talenti, che hanno trovato nel corso di quindici anni al Teatro Verdi uno spazio d’accoglienza dove sviluppare la creatività, imparare, socializzare, creare professionalità e lavoro; resta il dato che questo spazio con dei costi minimi e tanto volontariato è riuscito a migliorare la qualità della vita nel territorio e a molte persone.

A sostegno della propria opera di sensibilizzazione contro la chiusura del Verdi, il Comitato

CHIEDE UNA FIRMA

a tutti: agli spettatori, agli artisti, a tutte le persone che hanno vissuto, fruito e goduto di questo teatro, una testimonianza affinché le iniziative non vadano perse, perché il territorio possa mantenere un patrimonio umano conquistato nel tempo: la cultura vissuta nel quotidiano come crescita della persona, di un luogo, della società.

Perché attraverso la cultura e la socializzazione si possa continuare a prevenire nel territorio il disagio sociale, perché si possa continuare a dare ospitalità a chi vuole esprimere la propria creatività ed i propri talenti, perché continui ad esistere in Valdelsa uno spazio attento alle istanze artistiche e civili della contemporaneità e al lavoro dei giovani professionisti del settore.

Comitato Pro Teatro Verdi di Poggibonsi (SI)
proteatroverdi@gmail.com

vedi tutte le firme

Riccardo CilemmiDa:
Cultura e SocietàIn:
Destinatario petizione:
tutti

Sostenitori ufficiali della petizione:
Comitato pro Teatro Verdi

cultura, poggibonsi, sociale, teatro