Petizione per il ritiro della circolare del Comune di Roma sulle mense scolastiche e per il rilancio della scuola pubblica firma ora

Petizione

Al Sindaco di Roma
On. G. Alemanno

All’Assessore alle Scuola, alla Famiglia, all’Infanzia del Comune di Roma
On. L. Marsilio

Al Presidente dell’Assemblea Capitolina
On. M. Pomarici

Al Direttore del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici
Dott. G. Williams

I sottoscritti cittadini firmatari,

premesso che

il 1 dicembre 2010, con la circolare prot. n.33632, il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma ha comunicato ai dirigenti scolatici la sostituzione di molti alimenti, biologici e non, della mensa dei bambini con alimenti di qualità e costi inferiori, “a causa dell'insussistenza di fondi in bilancio”;

solo per fare alcuni esempi la carne di coniglio è stata sostituita da carne di suino, la bresaola con prosciutto cotto arrosto o prosciutto cotto senza i derivati del latte, il burro, il riso e il parmigiano bio con burro, riso e parmigiano convenzionali;

il provvedimento appare un atto grave non soltanto per motivi nutrizionali, ma anche perché prevede il peggioramento della qualità del servizio a fronte dell’aumento delle rette per accedere alla refezione scolastica.

CHIEDONO CHE

il Comune di Roma ritiri la circolare del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, prot. n.33632 del 1 dicembre 2010, e impegni fondi adeguati per migliorare la qualità complessiva del servizio di refezione scolastica, riducendone i costi.

Venga potenziata l’offerta di alimenti biologici, a Km zero e i prodotti dell’economia equa e solidale.

Vengano individuate risorse idonee per raggiungere l’obiettivo del drastico abbassamento dei costi di accesso alla scuola pubblica di competenza e per il rilancio della stessa.

vedi tutte le firme

Gianluca PeciolaDa: