PETIZIONE POPOLARE: per l'istituzione di un Bus diretto tra il comprensorio Nebroideo e l'aeroporto di Catania firma ora

24/09/2011
Al Governatore della Regione Sicilia
All'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità
Al Presidente della Provincia di Messina
Al Presidente della Provincia di Catania
All'Assessorato dei Trasporti Provinciali di Messina
All'Assessorato Viabilità, Mobilità Trasporti Provinciale di Catania

Gentili signori, spettabili Autorità,
i firmatari della presente, tutti residenti \ domiciliati nei paesi dei Nebrodi, desiderano portare alla Vostra attenzione quanto di seguito, e chiedere al contempo l’adozione dei provvedimenti necessari.
I comuni del comprensorio Nebroideo, come è noto, non sono collegati in alcun modo all'aeroporto di Catania che risulta essere logisticamente quello più vicino.
La mancanza di un collegamento diretto è fonte di innumerevoli disagi e causa notevoli danni economici a livello turistico per tutte le attività ricettive, ciò obbliga i cittadini in possesso di un autoveicolo ad utilizzarlo per raggiungere lo scalo, con tutto ciò che questo comporta in termini di rischi e costi, diretti e indiretti, per la collettività.
Vogliate considerare che la maggioranza dei cittadini che intendono usufruire di tale servizio sono immigrati in regioni del nord Italia o all'estero per motivi di lavoro, o studenti che con cadenze mensili e alcune volte settimanali ritornano nei loro paesi o turisti che affollano le strutture ricettive della zona tutto l'anno quindi, persone che hanno la stretta necessità di recarsi sui Nebrodi desiderosi di tempi di percorrenza relativamente brevi da e verso l'aeroporto.
Altri cittadini, tuttavia, scoraggiati nell’utilizzare l'aeroporto nella oggettiva impossibilità di raggiungerlo e di usufruirne, sono costretti ad utilizzare la stazione ferroviaria per spostarsi verso i loro luoghi di destinazione con percorrenze che spesso sfiorano le 24 ore di viaggio.
Si tratta di un disagio oggettivo, ma facilmente rimediabile attraverso l'istituzione di un servizio di bus navetta che colleghi questo comprensorio con l'aeroporto di Catania;
Questa soluzione, che a parere dei firmatari della presente avrebbe dei bassi costi, che certamente sono in grado di essere recuperati attraverso l’incremento dell’utilizzo del pullman, appare, il rimedio più semplice a tale situazione.
La raccolta di firme qui in calce vuole ad un tempo denunziare tale situazione di disagio, e per altro verso sensibilizzare i destinatari della presente al problema, per spingere gli stessi verso solerte soluzione.
In definitiva, si chiede l’istituzione di un bus che ad orari stabiliti faccia la spola tra il comprensorio Nebroideo e l'aeroporto di Catania, favorendo e incoraggiando così l’utilizzo dell'aereo da parte di tutti i residenti\domiciliati della zona; il tutto nell’ottica dello sviluppo del pieno utilizzo, e definitivo decollo, dell'infrastruttura di trasporto pubblico e del rilancio turistico economico dell'intero comprensorio.

Info comitato: busnebrodifly@libero.it

Comitato BusnebrodiflyDa:
Trasporti e infrastruttureIn:
Destinatario petizione:
Governatore della Regione Sicilia, Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Presidente della Provincia di Messina, Presidente della Provincia di Catania, Assessorato dei Trasporti Provinciali di Messina, Assessorato Viabilità Mobilit

Sostenitori ufficiali della petizione:
Comitato BusNebrodiFly

aeroporto, bus, busnebrodifly, catania, collegamento, comprensorio, diretto, nebrodi, petizione, pullmans