Porta i Giovani in Parlamento firma ora

Nella prossima tornata elettorale sarà fondamentale la presenza dei giovani nelle liste e soprattutto la presenza dei giovani eletti in Parlamento.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parlando di crisi e debito pubblico ha esortato: "Occorre una riflessione sulle scelte fatte negli anni '70 e '80 perché il mondo è radicalmente cambiato e in un certo senso tutto va rimesso in discussione".
Dobbiamo attuare un forte rinnovamento, che determini nuove regole, nuove idee, il ricambio della classe politica.
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha chiesto a tutte le forze politiche un impegno per approvare le riforme indispensabili alla modernizzazione e alla ripresa, tra cui quella che modifica le regole per il rinnovamento delle istituzioni.
Il ministro dei Giovani Giorgia Meloni ha presentato ad aprilem 2011 un disegno di legge che prevede l’abbassamento della soglia di età per accedere alle cariche elettive in Parlamento: 18 anni per essere eletti alla Camera dei Deputati, 25 anni per essere eleggibili al Senato. Attualmente questa soglia è ben più alta: 25 anni per la Camera e 40 anni per il Senato. Questa proposta deve diventare legge.
Per arrivare a questo risultato occorre una forte azione di democrazia diretta: i cittadini, i giovani, le loro famiglie e i loro rappresentanti devono far sentire la propria voce e la volontà sovrana del popolo. Soprattutto i ragazzi e le ragazze devono rendersi protagonisti.
Non solo. Con questa Petizione si chiede che il riesame della legge elettorale contempli i nuovi limiti di età e garantisca il ricambio dei parlamentari stabilendo una soglia di giovani eletti per la Camera e per il Senato. Riteniamo che le “quote verdi” siano la migliore e pacifica risposta per una nuova ed efficiente democrazia. La percentuale che si propone è individuata in una quota non inferire al 30%.
Per questo l’Associazione Jacopo Fanfani, nata in memoria di un giovane “figlio” dei valori nobili della politica e della Patria, chiede di firmare questa Petizione per raggiungere un forte numero di firme che costituiscano un impegno ineludibile: 50 mila è un traguardo possibile e importante perchè tante sono quelle necessarie per le leggi di iniziativa popolare.
Chiediamo inoltre a chi firma questa Petizione di parteciparne la diffusione e impegnarsi in azioni, manifestazioni e una comunicazione che mobiliti le coscienze per affermare l’importanza di dare ai giovani un futuro, il loro futuro, quello di cui sono protagonisti.
Associazione Jacopo Fanfani
www.jacopofanfani.it

Jacopo FanfaniDa:
Politica e GovernoIn:
Destinatario petizione:
Governo,istituzioni,presidenza della Repubblica, presidenza del Consiglio,presidente della Camera e del Senato, forze politiche, commissioni parlamentari, media e cittadini

camera, eleggibilità, giovani, legge elettorale, meloni, parlamento, politica, quote verdi, riforme, senato