Ridiamo il Santuario di Maria S.S d' Alemanna al Popolo Gelese firma ora

Una storia centenaria che si perde nella notte dei tempi ,quella del Santuario di Maria SS d'Alemanna patrona della città di Gela. Un luogo santo dove nel 1476 fù rinvenuta in modo miracoloso la santa icona. Un contadino mentre arava la terra credendo di trovare un tesoro portò alla luce un'immagine bizantineggiante della Vergine Maria. I Cavalieri Teutonici per difendere l’immagine ,dalle invasioni dei Saraceni nascosero l’icona sotto terra. La stessa fù ritrovata intorno al 1450 nel punto dove oggi sorge il santuario. Il Santuario fu eletto a partire dal 1627, al culto della Patrona di Terranova di Sicilia. Si attribuisce alla nostra Patrona lo scampato pericolo del Terremoto dell’11 Gennaio 1963 e la protezione durante il Bombardamento della città del 10 luglio 1943. Il Santuario risalente al periodo del ritrovamento dell’icona ,caratterizzato da stili architettonici risalenti al ritrovamento fù diroccato nel 1979 perché pericolante. E stato in seguito riedificato dai fedeli nel 1985. Oggi (14 Aprile 2011) lo stesso è stato chiuso per interessi di alcune frange ecclesiastiche . La stessa proprietà consta di 6.668 metri quadrati. La chiusura è avvenuta contro la volontà dei Fedeli che continuano a pregare da giorni fuori dai cancelli e sui gradini chiedendo la riapertura del Santuario. Firmare la petizione favorirà la sua riapertura dando il santuario al popolo gelese.

vedi tutte le firme

Nessuna tag