Salviamo il castello di Vairano Patenora firma ora

"Ed ecco il castello: anzi un castello, poi un altro. Ed ecco le mura, le torri, ecco il borgo medievale, ecco le chiese, ecco le leggende. Il primitivo castello fu costruito nel secolo XI da Ripandolfo VI. Di quante torri e di quanti merli? Aveva ponte levatoio? Mistero. Di quel primo castello si sa soltanto che era molto grande e che vi soggiornarono contemporaneamente re Carlo I e papa Gregorio C e che, inoltre vi alloggiò Carlo II lo Zoppo. Nelle notti di luna piena c'è chi vede inerpicarsi sul nuovo castello un tizio con le stampelle. Che sia Carlo lo Zoppo ritornato a cercare la stanza in cui riposoò? Non potrà trovarla mai e quindi è costretto a nuovi sopralluoghi. Ma perchè non potrà ritrovare la sua stanza da letto, il fantasma del sovrano? Per il motivo semplicissimo che l'antico castello in cui Carlo lo Zoppo aveva soggiornato fu, successivamente, distrutto dalle orde del Vitelleschi. Solamente tra il 1491 e il 1503 il barone Innico II d'Avalos si preoccuppò di far costruire, sui ruderi di quello vecchio un nuovo maniero: quello che sovrasta oggi Vairano, appunto, e che ha quattro grosse torri"
- Tratto da Bell'Italia, numero 70, febbraio 1992 - Editoriale Giorgio Mondadori

Aiutateci a salvare questa meraviglia, non può morire così come stanno decretando l'incuria del tempo e degli uomini.

vedi tutte le firme

Utente non più registratoDa:
Cultura e SocietàIn:
Destinatario petizione:
Governo

Sostenitori ufficiali della petizione:
Me medesimo

borghi, castelli, itinerari turistici