Salviamo l'area di Porta Lecce e della Chiesa del Cristo di Brindisi firma ora

Al Signor Sindaco di Brindisi
On. Domenico Mennitti
Oggetto: Area di Porta Lecce e della Chiesa del Cristo.
Petizione per il ripristino dello stato dei luoghi, oggi gravemente deturpati dal vandalismo.

Premesso che pochissimi anni fa la zona in oggetto è stata sottoposta ad una radicale opera di restauro, grazie alla disponibilità di fondi comunitari, con cui è stato consolidato l'arco di Porta Lecce e le antiche vestigia attigue, è stato pavimentato con basole bianche largo San Domenico, su quest'ultimo sono state create delle aiuole, nelle quali sono stati inseriti pezzi di antiche colonne, sono stati ricavati dei locali da utilizzare per mostre ed iniziative pubbliche di carattere culturale ed è stata impiantata illuminazione artistica.

Considerato che subito dopo i citati lavori la zona è stata deturpata dal vandalismo di ignoti, i quali hanno imbrattato con le immancabili bombolette spray tutta l'area scrivendo frasi volgari ed insensate ovunque, anche sul sagrato della chiesa, asportando e distruggendo gran parte delle suppellettili e dell'arredo impiantati solo qualche anno fa.

Noi sottoscritti cittadini, chiediamo il totale ripristino dello stato dei luoghi (come erano all'indomani del termine dell'intervento di restauro) e la sorveglianza della zona 24 ore su 24, anche attraverso l'ausilio di sistemi di video-sorveglianza collegati con la sala operativa delle forze dell'ordine e/o con istituti di vigilanza.

vedi tutte le firme

brindisi, chiesa del cristo, porta lecce, rinascita civica brindisi